Descrizione

ll doposcuola è un intervallo di tempo dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili.
Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°, presenti nel territorio Comunale, a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.
Tra le attività assicurate:
- il sostegno nell'esecuzione dei compiti per casa assegnati dagli insegnanti;
- laboratori didattici, attraverso attività ludiche, culturali e artistiche;
- momenti che integrino educazione e crescita quali comprensione delle regole, rispetto reciproco, capacità di stare con gli altri, rispetto delle diversità, educazione alimentare, etc.
Il doposcuola si svolge all’interno di spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.
L’iscrizione al servizio di doposcuola deve essere presentata online, con autenticazione SPID/CIE/CNS, nel mese di Settembre, durante l'apertura del Bando.
A Masotti è attivo il servizio "SCU_DO" grazie al Progetto "Educare in Comune - Dipartimento per le politiche della famiglia.
A Casalguidi il progetto “Futuropresente – Un seme, un bambino, una nota”, sostenuto dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.