Back to top

Andare al doposcuola

Descrizione

Andare al doposcuola

ll doposcuola è un intervallo di tempo dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°, presenti nel territorio Comunale, a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Tra le attività assicurate:

  • il sostegno nell'esecuzione dei compiti per casa assegnati dagli insegnanti;
  • laboratori didattici, attraverso attività ludiche, culturali e artistiche;
  • momenti che integrino educazione e crescita quali comprensione delle regole, rispetto reciproco, capacità di stare con gli altri, rispetto delle diversità, educazione alimentare, etc.

Il doposcuola si svolge all’interno di spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

 

L’iscrizione al servizio di doposcuola deve essere presentata online, con autenticazione SPID/CIE/CNS, nel mese di Settembre, durante l'apertura del Bando. 
A Masotti è attivo il servizio "SCU_DO" grazie al Progetto "Educare in Comune - Dipartimento per le politiche della famiglia. 
A Casalguidi il progetto “Futuropresente – Un seme, un bambino, una nota”, sostenuto dall'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?