A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Nel rispetto della Circolare 30/09/2021 n. 1863 del Procuratore della Repubblica di Pistoia si informa che il rilascio di copia del fascicolo di incidente stradale potrà avvenire senza alcun atto autorizzativo da parte della autorità giudiziaria solamente nel caso di incidente stradale semplice (senza feriti e senza commissione di ipotesi di reato).
Nel caso di incidente stradale con morte o lesioni (anche lievi) occorre in ogni caso ottenere uno specifico atto autorizzativo da parte dell’Autorità Giudiziaria in mancanza del quale la richiesta sarà irricevibile.
In base alle disposizioni della Procura della Repubblica di Pistoia “quand’anche sia stato emesso atto autorizzativi da parte della Autorità Giudiziaria, l’oggetto della informazione deve essere strettamente limitato alla narrativa circa le modalità dell’incidente, la residenza ed il domicilio delle parti, la copertura assicurativa dei veicoli e ai dati di individuazione di questi ultimi”. “Non potrà essere rilasciata copia della eventuale informativa di reato”, “né dei verbali di esame di persona informata e dei verbali dei rilievi fotoplanimetrici (soggetti a segreto)”.
Come ribadito della Procura della Repubblica di Pistoia i soggetti interessati ad ottenere le informazioni di cui al Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285, art. 11, sono “solo ed esclusivamente quelli coinvolti nel sinistro”.
Nel caso in cui l'istanza venga presentata con modalità diverse da quella telematica, l’istanza deve essere formulata mediante deposito personale o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Il servizio è soggetto al pagamento dei diritti di rilascio pari a 15,49 €.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio