Back to top

Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rinnovo del contrassegno temporaneo

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1992-12-16;495~art381)
  • Servizio attivo
Procedimento di rinnovo del contrassegno temporaneo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Descrizione

In Comune di Serravalle Pistoiese …

Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria ad effettuare controlli anche presso il domicilio del titolare del contrassegno, per verificarne il corretto utilizzo e sanzionare gli abusi. 

Sono previste sanzioni dal Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada con l’applicazione di importi variabili a seconda del tipo di infrazione accertata e la decurtazione di punti patente, oltre alle sanzioni previste dal Codice Penale, per la contraffazione, la falsificazione di atti pubblici ed uso di atti falsi. 

Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria a ritirare il contrassegno utilizzato impropriamente in sua assenza per il successivo ritiro personale presso il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese.

Approfondimenti

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno temporaneo per veicoli a servizio dei disabili
Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune)
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante lo stato di invalidità
Una fotografia in formato tessera
(da far recapitare in Comune)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Polizia
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Mobilità e trasporti
  • Autorizzazioni
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 14:45.58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?