Ritiro del tesserino venatorio

Il tesserino venatorio va ritirato presso il comune di residenza e riconsegnato alla fine della stagione venatoria di ogni anno presso il Comune che l'ha rilasciato.
La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

Approfondimenti

Tesserino digitale

La Regione ha introdotto il tesserino digitale, grande innovazione nella gestione e conoscenza da parte della Regione, in tempo reale, dell'entità dei prelievi su ciascuna specie.

La app TosCaccia se utilizzata, sostituisce il tesserino venatorio regionale cartaceo, per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della app, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Salvo i casi espressamente previsti dalla Regione Toscana (per esempio in caso di preapertura), l'utilizzo di TosCaccia non è obbligatorio.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Regione Toscana.

Iter

Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana, in concomitanza con la stagione venatoria.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Ritiro del tesserino venatorio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:42.36