Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.
Descrizione
In Comune di Serravalle Pistoiese …
Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria ad effettuare controlli anche presso il domicilio del titolare del contrassegno, per verificarne il corretto utilizzo e sanzionare gli abusi.
Sono previste sanzioni dal Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada con l’applicazione di importi variabili a seconda del tipo di infrazione accertata e la decurtazione di punti patente, oltre alle sanzioni previste dal Codice Penale, per la contraffazione, la falsificazione di atti pubblici ed uso di atti falsi.
Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria a ritirare il contrassegno utilizzato impropriamente in sua assenza per il successivo ritiro personale presso il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese.
Approfondimenti
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
numero
nominativo dell’utente
scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
non è vincolato a uno specifico veicolo
ha validità su tutto il territorio europeo
ha validità massima di cinque anni
può essere rinnovato
è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).