Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Approfondimenti

Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno  anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.
Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
In Comune di Serravalle Pistoiese …

Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria ad effettuare controlli anche presso il domicilio del titolare del contrassegno, per verificarne il corretto utilizzo e sanzionare gli abusi. 

Sono previste sanzioni dal Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 - Nuovo Codice della Strada con l’applicazione di importi variabili a seconda del tipo di infrazione accertata e la decurtazione di punti patente, oltre alle sanzioni previste dal Codice Penale, per la contraffazione, la falsificazione di atti pubblici ed uso di atti falsi. 

Il richiedente prende atto ed autorizza gli organi di polizia stradale e polizia giudiziaria a ritirare il contrassegno utilizzato impropriamente in sua assenza per il successivo ritiro personale presso il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno permanente per veicoli a servizio dei disabili
Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza
(da far recapitare in Comune in caso di domanda di rilascio del contrassegno a seguito di furto)
Documentazione attestante lo stato di invalidità
Una fotografia in formato tessera
(da far recapitare in Comune)

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Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 14:45.08