Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :
- Motorizzazione civile
- INPS
- Agenzia delle Entrate.
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.
In Comune di Serravalle Pistoiese …
Le dichiarazioni anagrafiche si possono presentare secondo una delle seguenti modalità:
- Online tramite il portale A.N.P.R.
- Di persona:
- Presso l’Ufficio Anagrafe di via Garibaldi n. 54, Serravalle Capoluogo.
- Presso la sede distaccata di Casalguidi, piazza Gramsci n. 10.
- Con raccomandata:
- Inviare all’indirizzo: Comune di Serravalle Pistoiese, Via Garibaldi 54, indicando sulla busta la dicitura "variazione anagrafica".
- Con posta elettronica:
- E-mail ordinaria: inviare all’indirizzo anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.
- Posta Elettronica Certificata (PEC): inviare all’indirizzo amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it.
È possibile presentare la dichiarazione online seguendo una di queste modalità:
- firma digitale: la dichiarazione deve essere firmata digitalmente;
- identificazione tramite strumenti elettronici: L’autore deve essere identificato tramite carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi, o altri strumenti che consentano l’identificazione del dichiarante;
- casella PEC del richiedente: la dichiarazione deve essere inviata tramite la PEC del richiedente;
- scansione di documenti firmati: se si utilizza la posta elettronica semplice, inviare la copia della dichiarazione con firma autografa e una copia del documento d’identità, acquisiti tramite scanner.
Documenti richiesti
- Istanza di dichiarazione anagrafica:
- deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni;
- se non tutti i componenti possono firmare, delegare un rappresentante (ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445, art. 38-bis);
- fare riferimento ai requisiti specificati nell’informativa per il cambio di residenza (modello 1 - richiesta residenza).
- Modello per numero civico:
- se l’abitazione non ha un numero civico esterno, compilare il Modello n. 2.
- Dichiarazione del proprietario dell’immobile:
- da compilare se applicabile il punto 5 o 6 della dichiarazione di occupazione dell’immobile.
- Documenti di identità:
- copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza con lui.
- Codice fiscale:
- codice fiscale di tutti i componenti della famiglia.
- Documenti per trasferimento dall’estero:
- se il trasferimento riguarda una famiglia, allegare atti ufficiali rilasciati dalle autorità del paese di origine che dimostrino la composizione familiare, conformi alle normative su legalizzazione e traduzione.
- Patente di guida e targhe:
- indicare gli estremi della patente italiana e le targhe dei veicoli (auto, moto, rimorchi, ciclomotori) intestati ai componenti della famiglia, necessari per aggiornare gli archivi della Motorizzazione.
- Documenti per la regolarità del soggiorno (solo per cittadini stranieri):
- permesso di soggiorno valido o fotocopia del permesso scaduto con ricevuta di rinnovo;
- lavoro subordinato: se si attende il primo permesso, allegare contratto di soggiorno e ricevuta della richiesta;
- ricongiungimento familiare: se si attende il permesso, allegare il visto d’ingresso, ricevuta della richiesta, e una copia del nulla osta;
- cittadinanza italiana: per richiedere la residenza al fine di ottenere la cittadinanza italiana, allegare passaporto con visto (se necessario), dichiarazione di presenza e documenti che attestino i requisiti per la cittadinanza.
Il minore straniero adottato o in affido preadottivo non necessita di permesso o carta di soggiorno.